Volontariato e Solidarietà è il tema del terzo incontro che si è tenuto sabato 14 ottobre nei locali del comitato AICS di Firenze.
Alessandra Campagnano di ADMO Toscana ha autorevolmente illustrato la storia del volontariato con i primi gruppi caritatevoli organizzati e assolutamente anonimi.
Numerose confraternite dedite all'assistenza dei "bisognosi" erano diffuse in tutta Europa , ma è in Italia che se ne rintracciano le fonti documentali più antiche con la fondazione nel 1244 della Misericordia di Firenze.
É stata trattata l'evoluzione e la diversificazione dell'assistenza attraverso i secoli da carità a filantropia.
Con il passare del tempo si è evidenziata l'esigenza della formazione dei volontari che assistono i bisognosi, i feriti e tutti coloro che necessitano di aiuto e soccorso.
E' stata alteresì trattata la storia delle scoperte scientifiche nella medicina e i vantaggi derivati, sottolineando in particolar modo l'aspetto riguardante la donazione del sangue e successivamente i progressi, recenti, sulle cellule staminali  emopoietiche (midollo osseo).
L'istituzione di un Registro dei donatori e tutte le complesse procedure per stabilire la compatibilità tra donatore e ricevente e le implicazioni sanitarie e psicologiche legate a questa pratica salva-vita.

Ad inizio mattinata, come annunciato, è intervenuto Gianluca Giannini di CESVOT, che ha rivolto il saluto del Centro Servizi e ha sinteticamente illustrato la nuova legge riguardante tutto il Terzo Settore.

Commenti

Post più popolari