Nella giornata di sabato 21/10/2017, presso la sede del Comitato AICS di Firenze, si è tenuto il quarto incontro sulla legislazione del volontariato.
Ivana Ceccherini, presidente della Delegazione fiorentina del CESVOT, ha portato i saluti del Centro Servizi ed ha inoltre evidenziato le implicazioni della nuova normativa sulle associazioni di volontariato e sulle funzioni del CESVOT stesso; si è inoltre complimentata sul buon andamento del nostro progetto.
L’Avv. Massimo Rusconi, facendo riferimento alla Costituzione italiana, ha evidenziato come “…I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale…”
E’ con l’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale – L.833/’78 – che le associazioni di volontariato acquisiscono una propria dignità istituzionale “…Le associazioni di volontariato possono concorrere ai fini istituzionali del servizio sanitario nazionale nei modi e nelle forme stabiliti dalla presente legge…”
Legge 266/1991 – legge quadro sul volontariato.
“…La Repubblica italiana riconosce il valore sociale e la funzione dell'attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, ne promuove lo sviluppo salvaguardandone l'autonomia e ne favorisce l'apporto originale per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale individuate dallo Stato…”
Le norme sul volontariato si sono poi evolute in questi ultimi anni con la Legge Delega 106/2016 con la quale si sono definiti gli ambiti di intervento normativo sul terzo settore, fino ad arrivare al D.L. 117/2017 – Codice del terzo settore -.




Commenti

Post più popolari