Sabato 30 settembre si è tenuto il previsto seminario di apertura del Progetto.
L'incontro è stato molto partecipato e pertanto estremamente positivo.
Erano presenti oltre a tutti i volontari iscritti al corso, anche i rappresentanti delle Associazioni partner dell'iniziativa, AVIS Firenze, AVIS Campi Bisenzio, ADMO Toscana, Consiglio di Quartiere 2, AICS Comitato provinciale di Firenze.
Dopo i saluti ai numerosi presenti da parte di Gabriele Brogelli presidente di Aics Solidarietà Firenze, ha aperto la serie di interventi  Martino Caforio vice presidente del Consiglio di Quartiere 2 – partner del Progetto -  che ha portato i saluti del Presidente del Q2 Michele Pierguidi, ha inoltre lodato l'iniziativa come importante testimonianza di solidarietà  ed impegno civile e sociale.
Gabriele Brogelli a nome dell'Assessore Sara Funaro impossibilitata a partecipare al seminario per impegni istituzionali, ha ringraziato  i presenti del loro impegno.
Ha poi letto il messaggio della Vice Presidente del Senato Rosa Maria Di Giorgi. (La lettera integrale è riprodotta di seguito nel blog.)
Francesco Rossi di Aics Solidarietà Firenze, ha presentato l' Associazione della quale è un membro fondatore ed anche primo presidente. Ha illustrato tutti progetti e le iniziative che nel corso di oltre quindici anni sono stati realizzati nel campo dell'assistenza alla disabilità, nei confronti dei migranti e delle attività che hanno coinvolto numerose associazioni toscane.
Ha preso successivamente la parola Luigi Conte presidente di AVIS Firenze.
Ha salutato i presenti ed ha spiegato la funzione sociale di una associazione come AVIS, ricordando le numerose iniziative di carattere sia umanitario che associativo di AVIS Firenze.
Alessandra Campagnano, come responsabile della delegazione fiorentina di ADMO Toscana, ha esaurientemente spiegato la funzione dell'Associazione Donatori Midollo Osseo e del Registro dei donatori e tutte le problematiche legate a questa particolare funzione.
Gianluca Ciapetti, vice presidente di AVIS Campi Bisenzio, oltre a portare i saluti di Adriano Rossi presidente dell’associazione e illustrare la valenza della loro realtà nella provincia fiorentina, ha sottolineato  la necessità di una sempre maggiore collaborazione e attenzione tra le varie realtà di volontariato del territorio.
E’ infine intervenuta Chiara Tinti che ha raccontato di come la propria intensa esperienza durante un anno di Servizio  civile gli abbia fatto maturare la convinzione di diventare volontaria attiva nell’AVIS di Campi Bisenzio.
A fine mattinata è stato sottoposto ai volontari che si sono iscritti al corso un questionario per valutare, in forma anonima, la propria conoscenza delle tematiche che verranno trattate nel corso del Progetto e confrontarle poi con le risposte ad analoghe domande a fine corso.



Commenti

Post più popolari