Nella giornata di sabato 07/10/2017, nei locali della sede AVIS di Firenze in Borgo Ognissanti, si è tenuto il secondo appuntamento “presentazione di esperienze concrete” dove Gabriele Brogelli ha illustrato i principali progetti realizzati dall’Associazione AICS Solidarietà.
“L’ingenuo creativo” Un esperienza condotta da un gruppo di giovani diversamente abili con il supporto di scrittori ed artisti per creare racconti fantastici, fiabe, poesie. Il volume “arancione one – one” ha raccolto gli scritti e i disegni scaturiti nei mesi del progetto.
“Socializzare in tutte le lingue del mondo” Un esperienza in cui una rassegna stampa di articoli estratti da giornali italiani e stranieri riguardanti fatti o problemi delle maggiori comunità straniere in Italia ognuno tradotto nelle lingue di origine tra cui arabo, rumeno, albanese, spagnolo. Gli articoli sono stati pubblicati sulla rivista “Alter Ego” e trasmessi su un emittente radio regionale.
“Solidarietà multilingue” Un progetto che metteva a confronto associazioni di volontariato sia del territorio, tra le quali l’ ASSOCIAZIONE ARCOBALENO, VI.VA ONLUS, FRIDA ONLUS, ADMO TOSCANA, AVIS e Associazione di Comunità Straniere, con l’obbiettivo di una più estesa condivisione delle tematiche dei propri ambiti di intervento quali la donazione del sangue, il contrasto alla violenza alle donne, la salvaguardia delle fasce sociali più emarginate e più deboli della società.
“Nessuno escluso” Un progetto a carattere nazionale rivolto agli studenti delle scuole medie superiori per una cultura di contrasto alla violenza di genere. Sono state presentate testimonianze dirette e indirette approfondite da alcune classi del Liceo Artistico di Porta Romana che hanno prodotto 45 elaborati grafici. E’ stato altresì proiettato un documentario realizzato con una serie di interviste dall’antropologa Silvia Lelli intitolato “Violenza Invisibile”.

Al termine ha fatto seguito un ampio ed interessato dibattito sui vari progetti presentati.

Commenti

Post più popolari